muffins arancia e uvette

Muffins arancia e uvette

DSC_0006

Ingredienti per 12 muffins

300 g di farina tipo 2

1 bustina di lievito chimico per dolci

90 g di zucchero di canna oppure 100g di malto d’orzo

1 cucchiaino di cannella

50 g di nocciole tritate al coltello

100 g di uvette tritate al coltello

1 pizzico di sale

Scorza di 1 arancia

200 ml di succo d’arancia

125 g di yogurt di soya

25 gocce di vaniglia

90 g di olio di mais

Procedimento

Da quando sono felicemente mamma – e, confusamente, nuovamente studentessa universitaria – di tempo per pubblicare non se ne trova. Anche cucinare adesso è diventata una corsa contro il tempo. Stefano ha appena compiuto un anno, sta in piedi, cammina e mi aiuta in cucina, o ci prova, grazie alla learning tower montessori costruita dal papà. Ma la frase d’ordine resta “Fai presto!” per cui, come ho già scritto altrove, le mie ricette – e i miei post – sono e saranno tutte facili e veloci, ancora per qualche anno. Per fortuna si riesce a preparare qualcosa di buono anche in poco tempo, non sempre, ma è possibile. E’ il caso di questi ottimi muffins, tempo di preparazione: meno di un’ora, cottura compresa.

learning tower

Ecco Stefano sulla sua tower ❤ Ma veniamo a noi. I dessert piatti mi intristiscono, amo sentire in bocca un concerto, un bouquet di sapori che si dischiudono simultaneamente sul palato, esaltandosi a vicenda. Ecco perché questi muffins sono i miei preferiti: una piccola sinfonia al profumo d’arancia. Non troverete la ricetta del frosting perchè il risultato non mi convince ancora del tutto, ci sto lavorando. Per il momento provateli al naturale, perchè sono buoni così come sono, o usando un frosting che conoscete e pensate si possa sposare. Ed ecco il procedimento: accendete il forno a 180°. In una planetaria mischiate tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, cannella, nocciole, uvette, sale e scorza d’arancia. Versate nel bicchiere del frullatore la spremuta e lo yogurt, con l’olio e la vaniglia. Emulsionate il composto col frullatore e versate il liquido ottenuto nella planetaria coi secchi. Mescolate con un frullino per amalgamare bene e versate nei pirottini da muffin. Infornate per 20 minuti circa.

Annunci

2 pensieri su “muffins arancia e uvette

  1. Wow bentornata! Adoro i muffin, soprattutto per la loro velocità di realizzo e perchè li trovo ottimi con la colazione, per iniziare la giornata con una super coccola 🙂 Sono curiosa del frosting, a dire il vero l’aspetto è mooolto invitante! Io fin qui ne ho provati alcuni, ma non sono ancora troppo soddisfatta.. col tofu per esempio non mi fa impazzire.. ma nemmeno la variante con panna da montare vegan e zucchero a velo (per me troppo dolce..)! Se trovi la ricetta perfetta spero la condividerai qui!!
    buona domenica
    Lucy

  2. Ciao Lucy, un ottimo frosting vegan secondo me é la panna di cocco. L hai provata? Delicata, naturalmente dolce (io non aggiungo zuccheri) Su questi muffins però non la vedo, ma ho in cantiere due idee e spero di riuscire a testarle e condividerle presto. Intanto grazie per il tuo benvenuto e la tua gentile attenzione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...